EdilMarazzi,edilizia e risparmio energetico a Reggio Emilia

EdilMarazzi Home - Energie alternative a Reggio Emilia

Costruiamo guardando al futuro perchè è
là che passeremo i nostri giorni

Dimensione font Aumenta dimensioneDiminuisci dimensioneRipristina dimensione
Energia geotermica a Reggio Emilia PDF Stampa E-mail
Impianto di energia geotermica a Reggio EmiliaL'energia geotermica: assolutamente rinnovabile, e non ancora del tutto valorizzata all'interno del nostro paese.
La terra contiene dentro di se un'inesauribile sorgente di calore: la temperatura che aumenta proporzionalmente alla profondità. Questo aumento è dovuto all'energia geotermica, che trova come sorgente il nucleo terrestre.
Questa energia si propaga in direzione della superficie terrestre, creando zone più e meno calde al di sotto di essa. Inoltre, quasi la metà dell'energia emessa dal sole viene ricevuta ed assorbita dal terreno.
Già a pochi metri di profondità, la temperatura rimane quasi invariata per tutto il periodo dell'anno; Se potessimo 'estrarre' calore d'inverno, ed 'immettere' calore d'estate, avremmo in completa sinergia con la natura,un ambiente caldo e fresco a seconda della stagione e delle nostre esigenze.
Ma come si realizza questo scambio termico? Il tutto viene effettuato mediante sonde geotermiche e pompe di calore, che favorendosi di questo fenomeno e magari abbinate ad un impianto fotovoltaico fanno in modo che il nostro ambiente sia completamente autonomo, senza combustione interna (quindi la famosa casa “emissioni zero”) e non vincolato ad usufruire di ulteriori apporti termici esterni.
In una realtà in cui il problema energia diviene sempre piu impellente,anche questa si dimostra una valida alternativa alle forme di energia convenzionali; completamente affidabile e gia collaudata in tutta europa nel corso degli anni,si va ad affiancare alle altre piu comuni fonti di energia 'verdi', dal momento che è inesauribile ed assolutamente rinnovabile.
 
Banner

Sondaggi

Quale impianto di energia alternativa pensi sia più adatto alla tua casa?